Spaghetti con tonno fresco, pomodorini, fiori di cappero e foglie di origano
L’idea di questo primo piatto di pesce è nata guardando cosa avevo in frigo, nel freezer, nella dispensa ed in terrazzo!
La scorsa settimana il mio pescivendolo di fiducia aveva un tonno fresco, pescato nel mediterraneo e ne avevo comprate tre fette da circa 250 gr ciascuna. Papà Bruno quella sera ha fatto i capricci e non lo ha voluto mangiare, quindi ho surgelato la fetta di tonno avanzata.
Questa mattina l’ho scongelata e pensavo di farci un semplice primo con i pomodorini, poi ho aperto la dispensa ed ho trovato un barattolo di fiori di cappero. Non li avevo mai assaggiati, così ho deciso di provarli.
Sono uscita in terrazzo, dove ho tutti i tipi di spezie ed ho preso delle foglie di origano e mi sono messa all’opera.
Una fetta di tonno (di circa 250 gr) basterà per due persone.
Ho tolto la pelle e le lische e l’ho tagliata a cubetti.
Ho preso una manciata di fiori di cappero (circa 8) e li ho spaccati a metà.
In una padella ho messo un fondo d’olio evo ed ho messo i pomodorini tagliati a metà (circa 18). Li ho fatti cucinare a fuoco lento per dieci minuti circa.
Ho aggiunto i fiori di cappero spaccati a metà ed ho proseguito la cottura per altri cinque minuti.
Ho infine aggiunto il tonno tagliato a cubetti ed ho sfumato con un bicchiere di vino bianco (un Frascati doc dell’osteria sotto casa).
Ho fatto evaporare il vino ed il sugo è venuto davvero cremoso!
Ho lessato i miei spaghetti preferiti e li ho scolati un minuto prima della fine della cottura, perchè li ho mantecati per il restante tempo nella padella, in modo che la pasta assorbisse bene il sugo.
Sono davvero soddisfatta del risultato!
Provate anche voi!
Nessun Commento