Strudel salato con radicchio ed emmental
Sono figlia unica, ma non sono mai stata da sola, sono cresciuta con mia cugina Giorgia, di 5 anni più grande di me…siamo legatissime e per me è come una sorella!
Da quando sono diventata celiaca lei e mia zia Lucia si sono fatte una cultura sulla celiachia e sulla cucina senza glutine davvero degna di nota…anche nelle loro cucine regna il regime del terrore quando si deve cucinare per me…per evitare le contaminazioni!
Mia zia Lucia (figlia di nonna Bianca) è davvero bravissima, una cuoca molto raffinata ed ha trasmesso il suo sapere a mia cugina Giorgia…che ovviamente lo condivide con me! Insomma a casa Ferraiuolo si è sempre mangiato bene!
L’altro giorno sono stata a casa di mia cugina che mi ha preparato questo strudel salato davvero delizioso…ero arrivata prima per godermi il mio bellissimo nipotino, Francesco, così ho potuto rubare la ricetta per condividerla con voi passo passo!
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia senza glutine
- un radicchio lungo
- una cipolla
- mezzo bicchiere di vino bianco
- glassa di aceto balsamico q.b.
- 130 gr circa di emmental
- un uovo
- due cucchiai di latte
- sesamo
- sale, pepe ed olio q.b.
Procedimento:
Mettere in una padella un fondo di olio, una cipolla tagliata sottile ed un radicchio lungo tagliato finemente.
Aggiungete due pizzichi di sale, due girate di pepe nero e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Lasciate cucinare a fuoco moderato e con un coperchio finchè il radicchio non sarà appassito (circa 10 minuti). Prima di spegnere sotto il fuoco fate un giro della padella con la glassa di aceto balsamico e girate per bene.
Tagliate a cubetti circa 130 gr di emmental.
Prendete della pasta sfoglia (abbiamo usato quella confezionata), stendetela sulla carta forno e mettete un pò di pangrattato (servirà ad assorbire l’acqua del radicchio).
Adesso mettete il radicchio stufato (scolate l’acqua in eccesso se presente) ed aggiungete l’emmental a cubetti.
Sul lato lungo fate dei tagli come per creare una frangia e spennellatela con un uovo sbattuto con due cucchiai di latte.
Arrotolate prima il lato senza frange e poi quello con le frange.
Chiudete i lati corti e spennellate il tutto con l’uovo.
Spolverare lo strudel con il sesamo.
Infornare a 200° per circa 30 minuti.
Nessun Commento