Gateau di patate
Il gateau di patate è un piatto che cucinava sempre nonna Bianca e che io mi ostinavo a chiamare gattò!
E’ un piatto ricco, facile e gustoso perché si fa con quello che avete in frigo…in più se ne fate una teglia abbondante lo potete riscaldare anche il giorno dopo!
Sono certa che i bambini lo adoreranno, così come lo adoravo io da piccola e non solo!
Ingredienti per una teglia di medie dimensioni:
- 1,5 kg di patate
- 5 fette di prosciutto cotto
- 1 fiordilatte
- 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- prezzemolo q.b.
- margarina vegetale per imburrare
- pangrattato
Procedimento:
Lessate le patate per circa 45 minuti (finchè la forchetta non entrerà bene nella patata). Sbucciatele e schiacciatele 8dentro una ciotola) con l’aiuto di uno schiacciapatate quando sono ancora calde/tiepide.
Aggiungete l’uovo, il prosciutto cotto ed il fiordilatte tagliati a pezzetti; tre pizzichi di sale e un pò di noce moscata grattugiata;
aggiungete 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, qualche foglia di prezzemolo tritata e lavorate il tutto con un cucchiaio, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Imburrate una teglia di medie dimensioni con della margarina vegetale, mettete due cucchiai di pangrattato e fatelo aderire su tutti i bordi. Mettete l’impasto del gateau, copritelo per bene con altro pangrattato ed infornate a 220° per circa 40 minuti, finchè non verrà una bella crosticina!
Potete sostituire la mozzarella con della provola, o con del formaggio di vostro gradimento e al posto del prosciutto cotto potete usare lo speck, il salame o la mortadella…insomma questa ricetta è un pò svuota-frigo, quindi sbizzarritevi!
Nessun Commento