Sartù di riso
Il sartù di riso è un piatto cui sono particolarmente affezionata perchè me lo cucinava sempre nonna Bianca e la ricetta che vi propongo oggi è proprio quella della mia amata nonna!
Il sartù è una di quelle ricette svuota frigo e potete farlo in tantissime varianti. Quella che vi propongo io è con il ragù, i funghi champignon, i piselli e la mozzarella…però potete mettere le uova sode, la salsiccia sbriciolata, la provola…insomma veramente qualsiasi cosa!
Ingredienti per una teglia da 6 persone:
- 300 gr di macinato (io avevo quello di vitella)
- una passata di pomodoro
- un fiordilatte
- funghi champignon (350 gr circa)
- un barattolo piccolino di piselli (125 gr)
- riso (7 bicchieri di plastica)
- olio q.b.
- pangrattato q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Per prima cosa preparate un ragù veloce. In una pentola mettete due cucchiai di olio e un pò di misto per soffritto. Aggiungete quindi il macinato e fate rosolare a fuoco vivace. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e, una volta evaporato, mettete la passata di pomodoro e salate. Fate cuocere a fuoco lento per almeno venti minuti.
In una padella mettete due cucchiai di olio e gli champignon. Fateli cucinare finchè non si appassiscono e non evapora tutta l’acqua che tireranno fuori durante la cottura, quindi aggiungete un pizzico di sale.
Nella pentola con il ragù aggiungete gli champignon, i piselli, la mozzarella tagliata a cubetti.
Aggiungete quindi il riso che avrete lessato in abbondante acqua salata (scolate il riso 2/3 minuti prima del termine della cottura). Girate per bene e mettete il tutto in una teglia da forno. Aggiungete una bella spolverata di parmigiano e di pangrattato.
Infornate a 250° finchè il pangrattato non farà una bella crosticina (20 minuti circa)…dopodichè gustate questo primo super goloso!
Nessun Commento