Tiramisù
Vi presento il mio “famoso” tiramisù!
E’ un dolce che non mi fa impazzire…o meglio mi piace solo quello che faccio io!
Questa ricetta me la insegnò mia cugina Giorgia più di 12 anni fa e da allora non ho mai cambiato…è davvero troppo buona!
Merito anche degli ingredienti…utilizzo le uova di un’azienda agricola locale (il cui rosso è molto rosso); il mascarpone della Mila (con o senza lattosio) il quale è il più buono che ci sia in circolazione (il colore è giallo chiaro e sa veramente di panna, insomma tutta un’altra storia); ed i savoiardi…
Di savoiardi ne ho provati diversi…questa volta ho utilizzato i Vicenzovo (li utilizzavo prima della celiachia), sono senza glutine e senza lattosio e quando li ho visti sullo scaffale li ho acciuffati velocemente!
Sono molto più zuccherati e dolci rispetto a quelli di utilizzo di solito, ossia gli Schaer, e non resistono molto bene alla fase inzuppo…quindi al momento, a mio modesto avviso, i migliori rimangono quelli della Schaer (tra i prodotti confezionati ovviamente!).
Ingredienti per 10 persone:
- 5 uova
- 100 gr di zucchero
- 500 gr di mascarpone
- un bicchierino di cognac
- 500/600 gr di savoiardi
- caffè q.b.
- cacao amaro per spolverare
Procedimento:
Per prima cosa separate gli albumi dai rossi, mettendoli in due ciotole diverse.
Aggiungete lo zucchero nella ciotola con i rossi.
Montate a neve gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche.
Iniziate a lavorare i rossi con lo zucchero, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, fichè non verrà una bella crema spumosa e leggera.
Aggiungete, quindi, il mascarpone e continuate a lavorare con le fruste elettriche.
Aggiungete gli albumi montati a neve e, con l’aiuto di un cucchiaio, girate lentamente con un movimento circolare dal basso verso l’alto, finchè la crema non avrà assorbito per bene la “neve”.
Aggiungete il cognac (all’incirca un bicchierino, ma potete dosarlo voi in base ai vostri gusti).
In un contenitore mettete il caffè caldo (io uso la macchina nespresso e faccio metà decaffeinato/metà normale, facendo quasi un caffè americano, in modo da non farlo troppo pesante).
In una teglia mettete sul fondo uno strato di crema.
Inzuppate i vostri savoiardi uno ad uno nel caffè, strizzateli per bene con le mani e disponeteli sulla teglia.
Coprite con dell’altra crema, fate un altro strato si savoiardi, un altro di crema, un ultimo di savoiardi e coprite con la crema rimasta!
Spolverate con abbondante cacao amaro e mettete in frigorifero per almeno mezza giornata, in modo che il tiramisù si amalgami bene, non perda liquidi e si rassodi!
Se volete potete aggiungere tra uno strato e l’altro una nota croccante, come delle gocce di cioccolato fondente, ma vi assicuro che anche così è strepitoso!
Nessun Commento