Plumcake bi-gusto con zucca e gocce di cioccolato
Questa ricetta l’ho “presa in prestito” dal blog “senza è buono”! Avevo visto la foto di questo plum-cake davvero invitante e, avendo sempre la zucca nel frigo, ho deciso di provarla, con qualche piccolo accorgimento!
Ingredienti per un plumcake:
- 60 gr di zucca
- 25 ml di olio di mais
- 2 uova
- 100 gr di farina di riso
- 50 gr di zucchero
- 60 gr di cioccolato fondente
- mezza bustina di lievito per dolci
- gocce di cioccolato q.b.
Procedimento:
Per prima cosa tagliate a cubetti la zucca e frullatela nel mixer assieme all’olio di mais. Poi mettetela da parte in una ciotolina.
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, finchè non verrà una crema spumosa.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (se avete un microonde utilizzate quello, farete in un attimo!).
Una volta montata la crema aggiungete la farina con il lievito e lavorate per bene con le fruste.
Mettete metà impasto in un’altra ciotola e versate il cioccolato squagliato, mischiando per bene.
Prendete lo stampo per plum-cake (io ne ho uno comodissimo in silicone, che non va imburrato) e versate l’impasto al cioccolato, poi quello normale, infine mettete la zucca e le gocce di cioccolato.
Infornate a 180° per 35 minuti circa (fate la prova con lo stuzzicadenti).
Se vi piace di più potete invertire i colori…oppure versare la zucca nell’impasto di uno dei due composti…insomma sbizzarritevi! Sicuramente anche io farò altre versioni di questo dolce che non solo è sano e leggero, perchè si usano ingredienti naturalmente privi di glutine, ma risulta anche molto nutriente, per la presenza del cioccolato fondente e della zucca!
Di solito a metà mattina mi si apre una voragine nello stomaco, invece con una fettina di questo dolce arriverete all’ora di pranzo senza avere morsi allo stomaco!
Provare per credere!!!
Nessun Commento