Flan di broccolo romano su fonduta di pecorino, granella di nocciole e speck croccante
Ieri altra giornata con la mia super cugina…il pomeriggio siamo andate in giro per delle commissioni natalizie, tornate a casa (sua) abbiamo giocato con mio nipote Francesco (che oggettivamente è il bambino più bello e buono del mondo, parola di “tia”, come mi chiama lui :-D) e poi abbiamo preparato una super cena…
Vi presento il “nostro” flan di broccolo romano su fonduta di pecorino, con granella di nocciole e speck croccante! Una vera delizia, preparata con ingredienti di stagione ed è anche un’ottima idea per un antipasto di grande effetto da preparare per le feste natalizie!
Ingredienti per 4 flan:
- 300 gr di broccolo romano
- 100 gr di ricotta
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 uovo
- 2 cucchiai di panna liquida + altri 80 ml
- sale e pepe q.b.
- 120 gr di pecorino romano
- 100 ml di latte
- 3 fette di speck (o due confezioni di speck a cubetti)
- 50 gr di nocciole
Procedimento:
Lessate il broccolo romano in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
Scolatelo e frullatelo con il minipimer insieme alla ricotta, all’uovo, ai 2 cucchiai di panna liquida, sale e pepe.
Imburrate 4 stampini e versate il composto. Metteteli all’interno di una teglia riempita con due bicchieri di acqua (per la cottura in forno a bagnomaria). Infornate a 180° per almeno mezz’ora.
Nel frattempo tritate le nocciole (con il mixer o a coltello) e tostate tre fette di speck tagliato a listarelle in una padella antiaderente.
Per la fonduta: in una ciotola mettete il pecorino, il latte e 80 ml di panna liquida, girate sempre con un cucchiaio e fate cucinare a bagnomaria finchè non otterrete la densità che più vi piace.
Nel piatto mettete la fonduta, adagiate il flan ed infine guarnite con le nocciole e lo speck croccante!
Sentirete che delizia!
Nessun Commento