Crostata con crema ed amarene

Buongiorno a tutti…spero mi abbiate seguito in tanti nelle storie…per chi non c’era ricapitolo: a Frascati c’è una pasticceria che fa dolci tipici. Ogni domenica c’è la fila fino a fuori…uno di questi è la crostata con la crema e le amarene…io l’ho rivisitata leggermente, ovviamente in versione gluten free!

Inoltre questo è uno dei dolci preferiti da papà Bruno, il quale, non appena gli ho detto che avrei preparato questa crostata, è andato “in brodo di giuggiole”!

Ho utilizzato per la prima volta il mix frolla della NUTRIFREE…e devo dire che la differenza è notevole, nel senso che il risultato è eccezionale…una frolla che non si sbriciola ed è identica a quella glutinosa, anzi meglio!

Adesso che ho scoperto questo mix sicuramente non mancherà nella mia dispensa!

Ingredienti per la pasta frolla:
-300 gr di farina mix pasta frolla Nutrifree
-120 gr di burro a temperatura ambiente
-2 uova intere + 1 tuorlo
-70 gr di zucchero
-1 bustina di vanillina
-2 cucchiaini di lievito

Procedimento:
Impastare  a mano tutti gli ingredienti insieme in una ciotola finché non ottenete un impasto liscio e ben amalgamato. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora.

Poi ho preparato la crema pasticciera.

Ingredienti per la crema:
-500 ml di latte intero
-100 gr di zucchero
-50 gr di farina mix dolci/mix universale (oppure amido di mais)
-5 tuorli
-scorza di un limone (io ho usato quello di Amalfi)

Procedimento:
In una ciotola montare con le fruste elettriche i rossi con lo zucchero.

 

Aggiungere poi la farina e lavorare con le fruste.


Far sobollire in una pentola il latte con la scorza di limone e versarlo nella ciotola dove avete montato le uova e mescolate bene con un cucchiaio di legno o di silicone.

Versate il tutto di nuovo nella pentola e continuate a girare con il cucchiaio di legno finché la crema non si addensa.

   

A questo punto fatela raffreddare in una ciotola coperta con la pellicola trasparente.

Ingredienti per la crostata:

  • un barattolo di Amarene Fabbri
  • tre cucchiai abbondanti di marmellata di Amarene
  • margarina vegetale q.b. per imburrare la tortiera

Procedimento:

Togliete la pasta frolla dal frigorifero, buttate la pellicola trasparente e disponetela su della carta forno infarinata, poi infarinate la frolla anche sopra ed infarinate anche il mattarello. Tagliate un terzo della pasta frolla (vi servirà per le decorazioni) e mettetelo da parte. Stendete, quindi, la pasta frolla con un mattarello. Cercate di dargli una forma tonda dello spessore di almeno mezzo centimetro. Con l’aiuto della carta forno mettete la frolla all’interno della tortiera che avrete precedentemente imburrato per bene (fondo e bordi). Se vi si rompe un pò non vi preoccupate: la pasta è morbida e potete aggiustare il tutto con le mani come se fosse del pongo (a fine cottura non si vedrà niente)!!!

   

Mettete tre cucchiai abbondanti di marmellata di amarene, poi mettete la crema ed infine tutte le amarene Fabbri, spingendole bene dentro la crema (io ho utilizzato le mani)!

Stendete la pasta frolla avanzata e con l’aiuto dei coppa pasta formate dei cuoricini e disponeteli a piacimento sulla crostata. Ovviamente potete anche guarnirla con le classiche strisce…

Sbattete un rosso d’uovo e spennellateci i cuori di pasta frolla.

 

Infornate a 180°. Per i primi 10 minuti la crostata deve stare sul fondo del forno, dopo la potete spostare a metà altezza per i restanti 40 minuti circa (finchè la pasta frolla non sarà bella dorata, come in foto).

Potete togliere la crostata dell’impasto solo quando si sarà raffreddata completamente, dopodichè non vi resta che gustare questa vera delizia!

   

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento