Panzarotti della nonna
Sono particolarmente orgogliosa di proporvi i panzarotti fritti della mia cara nonna Bianca. Quando ero piccola me li preparava tutti i giovedì, con il suo classico ripieno di mozzarella, rosso d’uovo, parmigiano e prezzemolo. La ricetta, sia dell’impasto, che del ripieno è della mia nonna, che era di origini campane ed ovviamente è rivisitata in chiave gluten free!
Spero tanto che vi piacciano, così come piacciono a noi…in famiglia andiamo matti per questi sapori che ci portano indietro nel tempo, a quei giovedì in cui nonna Bianca ci preparava questo piatto squisito!
Ingredienti per circa 30 panzarotti:
- 500 gr di farina mix pane (ho usato quello Nutrifree)
- 5 cucchiai di olio di semi
- 5 cucchiai di olio d’oliva
- 250 ml di acqua tiepida
- tre pizzichi di sale
Per la farcitura:
- due rossi d’uovo
- un fiordilatte
- due cucchiai di parmigiano
- prezzemolo q.b.
- tre fette di prosciutto cotto
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, l’olio di semi, l’olio d’oliva, l’acqua calda e un pizzico di sale ed impastate finchè non verrà un bel panetto compatto.
Preparate il ripieno. Per quello di nonna Bianca: in una ciotolina mettete mezzo fiordilatte sminuzzato, due rossi d’uovo, il parmigiano ed il prezzemolo e girate per bene. In un’altra ciotolina mettete l’altro mezzo fiordilatte e il prosciutto cotto tagliato a pezzetti. Ovviamente per il ripieno potete sbizzarrirvi: farlo con pomodoro e mozzarella; provola e speck; provola e funghi; prosciutto cotto olive e mozzarella…sono solo alcuni esempi!
Infarinate un tagliere (o il tavolo della cucina) e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta a piccoli pezzi. Lo spessore della pasta deve essere sottile, di circa 1,5 mm. Mettete un pò di ripieno al centro di un cerchio tagliato con un bicchiere o con un coppa pasta e poi chiudetelo come un raviolo, chiudendo bene i bordi con l’aiuto di una forchettina. Mi raccomando la pasta non si deve rompere perchè altrimenti in frittura entrerà l’olio e si rovinerà tutto.
In una padella mettete un litro di olio d’arachidi, quando avrà raggiunto i 170° iniziate a friggere. Scolate i panzarotti quando saranno dorati, salateli e gustate!
Nessun Commento