Pizza di scarola con pasta fatta in casa
Continuo con le ricette della mia infanzia e della mia famiglia, con l’augurio che piacciano anche a voi!
La pasta è la stessa con cui ho preparato i panzarotti, mia nonna la chiamava “mezza sfoglia”…forse è un termine improprio, ma io la chiamerò così, in suo onore!
Per la pasta
Ingredienti:
- 500 gr di farina mix pane (ho usato quello Nutrifree)
- 5 cucchiai di olio di semi
- 5 cucchiai di olio d’oliva
- 250 ml di acqua tiepida
- tre pizzichi di sale
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, l’olio di semi, l’olio d’oliva, l’acqua calda e un pizzico di sale ed impastate finchè non verrà un bel panetto compatto.
Per il ripieno
Ingredienti:
- 2 ciuffi di scarola
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- 15 gr di pinoli
- 1 cucchiaio di uvetta
- 4 alici sott’olio
Procedimento:
Pulite e lavate la scarola come fate con l’insalata e mettetela in una pentola alta coprendola con un cucchiaio. Si cucinerà con il vapore e l’acqua che tirerà fuori. Ci vorranno circa 15/20 minuti.
Mettete l’uva passa in una ciotolina con l’acqua calda per farla gonfiare, poi aggiungetela assieme alle olive, alici e pinoli nella scarola e sentite se serve del sale.
Stendete metà pasta sulla carta forno. Imburrate una tortiera bassa e sistemate la pasta (come se fosse una crostata). Mettete il condimento di scarola e coprite con l’altra pasta stesa. Controllate che i bordi siano ben sigillati. Se volete la potete spennellare con l’olio o del rosso d’uovo, altrimenti la potete lasciare al naturale. Infornate a 200° (mettendo la torta sul fondo per i primi 10 minuti) e poi per i successivi 15 minuti circa a metà altezza, finchè la torta non sarà bella dorata. Come vedete a me si sono leggermente bruciacchiati i bordi (mi ero distratta un attimo, spero mi perdonerete), quindi occhio alla cottura!
Nessun Commento