Polpette di vitella al sugo
Uno dei piatti che cucino e che mia mamma mi chiede sempre sono le famose polpette al sugo! Semplicissime da preparare, offrono un sugo saporitissimo per condire un primo piatto e un secondo completo…adorate dai bambini e non solo!
Questa volta le ho preparate con il macinato di vitella, un pò più delicato…e per la foto mi sono ispirata alla pubblicità della passata Mutti!
Ingredienti per circa 16 polpette:
- 600 gr di macinato di vitella
- un uovo
- 1 panino (o una fetta di pane tipo panbauletto)
- sale q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano
- prezzemolo q.b.
- 2 cucchiai di pangrattato
- olio q.b.
- misto per soffritto q.b.
- mezzo bicchiere di vino bianco
- una passata di pomodoro
Procedimento:
In una ciotola mettete il macinato, sbriciolate il panino con le mani, aggiungete l’uovo, il sale, il parmigiano, il prezzemolo ed infine il pangrattato. Lavorate con le mani facendo assorbire bene tutti gli ingredienti in modo che venga un composto completo.
In una padella mettete un fondo di olio e un pò di misto per soffritto (carota, sedano e cipolla), fate rosolare e mettete le polpettine che avrete formato con l’aiuto delle mani (cercate di farle tutte della stessa grandezza così avranno tutte la stessa cottura). Fatele rosolare per bene da tutte e due i lati, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete la passata, il sale e coprite con un coperchio. Lasciare cucinare a fuoco lento per circa mezz’ora (finchè il sugo non si sarà addensato).
Le ho preparate di mattina…con il sugo ho condito le fettuccine de Le Asolane a pranzo, mentre le polpette le ho mangiate la sera, impiattandole simpaticamente come la pubblicità della Mutti…ho scaldato nel tostapane due fette di panbauletto (omaggiatomi dalla Nutrifree) ed ho fatto anche la scarpetta!
Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Nessun Commento