Torta al cioccolato fondente e marmellata al mandarino
Questa ricetta di torta al cioccolato fondente è uno dei miei cavalli di battaglia…è super morbida (se avete visto le storie su Instagram sapete di cosa sto parlando), super cioccolatosa e super profumata! Un’ottima base per le vostre creazioni (potete farcirla come più vi piace, ma anche mangiarla semplicemente così, con un pò di zucchero a velo)!
A me piace molto farcita con la marmellata di arance, mi piace il contrasto…però poco tempo fa ho comprato una marmellata al mandarino (mai assaggiata), così ho deciso di utilizzarla per farcire la mia torta golosa!
Ingredienti per una tortiera di 24 cm:
- 170 gr di zucchero
- 100 gr di cacao amaro
- 150 gr di farina mix dolci (ho usato la Nutrifree)
- 100 gr di burro
- 50 gr di cioccolato fondente
- 4 uova
- 16 gr di lievito per dolci
- 200 ml di latte
- marmellata a piacere (io ho usato quella di mandarini)
Procedimento:
Prendete due ciotole e in una mettete i rossi e nell’altra gli albumi. Per prima cosa montate gli albumi a neve ben ferma con l’aiuto delle fruste elettriche.
Fate sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato.
Unite lo zucchero ai rossi ed iniziate a lavorare con le fruste elettriche per 5 minuti. Unite il burro con il cioccolato ed infine la farina con il cacao ed il lievito e mescolate per bene.
Aggiungete per ultimo il latte e lavorate con le fruste.
Unite la chiara montata a neve e con l’aiuto di un cucchiaio fatela assorbire all’impasto, facendo attenzione a non smontarla. Dovete avere pazienza e muovere il cucchiaio in maniera circolare, con un movimento dal basso verso l’alto. Quando la chiara sarà completamente inglobata all’impasto mettetela nella tortiera precedentemente imburrata (io uso la margarina vegetale) ed infornate a 180° per 35/40 minuti (fate la prova con lo stuzzicadenti).
Quando la torta sarà completamente raffreddata tagliatela a metà e farcitela come più vi piace (io ho usato la marmellata di mandarini). Spolverate con zucchero a velo e gustate questa coccola morbida e cioccolatosa!
Nessun Commento