Dorayaki all’acqua

I dorayaki giapponesi sono dei dolcetti fantastici…se vedevate i cartoni animati nipponici non potete non riconoscerli…sembrano dei pancakes, ma non lo sono! La ricetta originale prevede una farcitura dolciastra a base di fagioli azuki (tipici giapponesi). In alternativa ho usato la Nutella, ma anche una marmellata va benissimo!

I dorayaki che vi propongo oggi non solo sono senza glutine, ma anche senza lattosio (escludendo la Nutella ovviamente) e senza burro…un impasto leggerissimo e molto sano!  Insomma i miei dorayaki all’acqua sono adatti a tutte le esigenze ed intolleranze e poi si preparano in 5 minuti! I bambini li adoreranno…

Ingredienti per 8 dorayaki:

  • 4 uova
  • 220 gr di farina mix dolci oppure farina di riso
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 10 gr di lievito per dolci

Procedimento:

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e lavoratele con una frusta finchè non verrà un composto omogeneo.

Aggiungete la farina e il miele  e continuate a lavorare con la frusta a mano finchè non si saranno sciolti tutti i grumi. Aggiungete, infine, l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito (io ho usato un lievito per dolci vanigliato) e girate per bene. L’impasto non dovrà essere nè troppo liquido, nè troppo denso (guardate la foto). Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per 30 minuti.

Per cuocere i miei dorayaki ho usato la piastra elettrica per crepes e pancakes, in alternativa potete usare un pentolino antiaderente leggermente oliato. Con il mestolo mettete un pò di impasto nella forma per pancake e appena faranno delle bollicine potete controllare il fondo e girarli non appena assumeranno un colore dorato su entrambi i lati (come in foto).

Una volta che i vostri 16 dischetti saranno pronti potete farcirli come preferite! Io ho messo la golosa Nutella ed ho spolverato con zucchero a velo!

Vi consiglio di mangiarli caldi e in giornata…danno il meglio di loro! Ah, in foto vedete 7 dorayaki perchè uno è stato mangiato prima dello scatto finale!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento