Pane ai 5 cereali di Madame Lou Lou
Mi approccio a fare il pane per gradi. Quando mi è stata diagnosticata la celiachia avevo subito comprato la macchina per il pane, ma il risultato era stato talmente deludente che l’ho abbandonata. Ho anche provato a farlo a mano, tante volte, ma niente, con i miei panini ci si poteva giocare a baseball! Non essendo una mangiona di pane, l’ho tranquillamente sostituito con i crakers o i grissini…e i panini me li preparo sempre con il mio pane confezionato preferito!
Però di anni ne sono passati molti ed il livello delle farine oggi è eccellente!
Per questa seconda “prima” volta ho usato il mix già pronto di Madame Lou Lou, il pane ai 5 cereali; con grano saraceno, miglio, quinoa, mais e riso!
Prepararlo è semplicissimo, basta versare il contenuto della busta in una ciotola, versare 240 ml di acqua tiepida e 8 ml di olio. Girate bene con un cucchiaio e poi impastate con le mani. Infine oliate il panetto, copritelo con un panno da cucina e fatelo lievitare per 3 ore circa.
Quando sarà raddoppiato di volume disponetelo su una teglia ricoperta da carta forno, secondo la forma che più vi piace, copritelo nuovamente con un panno e fatelo lievitare per altre 3 ore, finchè non sarà raddoppiato di volume. Io ho preparato due piccoli filoncini ed ho praticato tre taglietti trasversali.
Infornate a 190° per 40 minuti. Poi spennellate il pane con dell’olio e lasciatelo in forno a raffreddare! Sfornerete un pane con la crosta croccante e morbido dentro! Per iniziare sono molto soddisfatta e mi sento pronta a sperimentare di più!
Potete acquistare i prodotti di Madame Lou Lou su Amazon, nelle farmacie o nei negozi specializzati (io li trovo da Celiamagic a Roma, in via Latina, il negozio dove spendo le cedole da 8 anni ed il più fornito di Roma)!
Ah, domani mattina me lo mangio con burro e marmellata, che ne pensate? Un sogno!
Nessun Commento