Torta San Valentino
Quando ho letto questa ricetta non ho resistito…anche se non è San Valentino! In fondo c’è sempre una ragione per festeggiare, perchè limitarsi ad un solo giorno?
Questa torta fredda, che non necessita di cottura, è fatta con gli ingredienti che preferisco: cioccolato, fragole e granella di pistacchi! Ovviamente ho rivisitato a modo mio la ricetta originale…
Prepararla è davvero facile e veloce e la stagione rende ancora piacevole gustare un dolce freddo. Almeno…a Roma fa ancora caldissimo!
Ingredienti per una crostata:
- 225 gr di biscotti semplici senza glutine (quelli che avete in casa)
- 150 gr di burro
- 300 ml di panna liquida
- 450 gr di cioccolato fondente
- fragole (un cestino)
- granella di pistacchio
Procedimento:
Mettete i biscotti nel mixer e sbriciolateli. Fate sciogliere il burro e mischiatelo con i biscotti tritati. Mettete la base sul fondo e sui bordi di una tortiera livellando per bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigorifero.
Adesso preparate la ganache al cioccolato. Scaldate la panna liquida assieme al cioccolato fondente. Fatela intiepidire. Togliete la tortiera dal frigo e versate la ganache al cioccolato. Decorate con fragole e granella di pistacchio. Riponete la torta in frigorifero per 5 ore. Tirate fuori la torta dal frigorifero 10 minuti prima di mangiarla.
Se volete, anzichè usare la base di biscotto, potete preparare della pasta frolla, cucinarla in forno e poi farcirla con la ganache al cioccolato, fragole e granella di pistacchio!
Comunque sia…il successo è assicurato con questa torta super golosa!
Nessun Commento