Migliaccio
Il migliaccio è un dolce di origine campana a base di semolino, ricotta ed uvetta…ed è anche uno dei pochissimi dolci che preparava nonna Bianca. Il suo sapore mi manca da tanti anni, così come manca la mia adorata nonna. Ho trovato una farina senza glutine, del Mulino Marello, ideale proprio per il semolino e gnocchi alla romana ed il desiderio è stato quello di riprodurre subito il migliaccio, anche se quello di nonna non si batte! Devo lavorarci ancora per ritrovare quel gusto che pensavo perduto!
Ingredienti per una tortiera da 28 cm:
- 1 lt di latte
- 200 gr di farina senza glutine per semolino (di mais)
- 100 gr di zucchero
- 400 gr di ricotta
- 4 uova
- 40 gr di burro
- uvetta q.b.
Procedimento:
In un pentolino portate a bollore il latte e versate, quindi, il semolino di mais (senza glutine) a pioggia e girate con una frusta, finchè non avrà assorbito il latte e non si sarà rappreso (circa una decina di minuti). Mettete il semolino in una pirofila e copritelo con la pellicola trasparente a contatto e fatelo raffreddare.
Mettete a bagno l’uvetta in acqua bollente.
In una ciotola sbattete con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, finchè non otterrete una crema spumosa. Aggiungete, quindi, la ricotta ed infine il semolino raffreddato. Mettete l’uvetta e versate l’impasto in una tortiera imburrata. Infornate a 180° per un’ora circa, finchè la torta non sarà dorata.
Spero tanto che vi piaccia…è uno dei sapori della mia infanzia!
Nessun Commento