Il Punto

A mio modesto avviso potete mangiare la pinsa più buona di Roma da Il Punto, ristorante/pizzeria situato nei pressi della stazione della metro A, Anagnina, in particolare in Via Gasperina.
Questo è il link del locale http://www.ristoranteilpunto.com/
Il locale è moderno ed arredato con gusto. I proprietari sono gentilissimi, con una grande mente imprenditoriale.
Vi dico questo perché penso che la continua ricerca e l’innovazione siano il loro punto forte, assieme all’eccezionale qualità e bontà dei loro piatti.
Sperimentano. Sperimentano in continuazione.  Ogni volta che vado a mangiare da loro hanno sempre qualcosa di nuovo da farmi assaggiare. Un impasto appena inventato, un dolce appena sfornato…
Non basta fare “senza glutine” per avere successo, ma serve una marcia in più…e loro ce l’hanno!

Il loro menù offre un’ampia gamma di scelta, sia per il ristorante che per la pizzeria ed hanno una cucina indipendente nella quale viene prodotto tutto il menù in versione gluten free, quindi zero contaminazione!

Il Ristorante: offre piatti classici della cucina romana tradizionale.

La pizzeria: offre oltre 50 varietà di pizza leggerissima ad alta digeribilità, proponibile su base classica senza glutine, base al grano saraceno, base alla canapa; pinsa romana (la mia preferita)… tutte disponibili anche senza lattosio!

Nella cucina a vista – separata ed indipendente – uno chef dedicato al senza glutine produce l’intero menù: pizza, pinsa, pinsa-burger, antipasti, primi, secondi, contorni e dolci senza glutine.

Ho assaggiato tutti i tipi di pinsa:

Impasto alla Canapa con mortadella, pomodori secchi, pistacchi e mozzarella.

Impasto Classico:

  • capricciosa
  • mozzarella e pomodorini
  • bresaola, rucola e grana

 

Impasto al Grano saraceno: boscaiola con funghi e salsiccia

 

L’ultima volta ho ordinato il Pinsa Burger, che nasce dall’evoluzione della base pinsa romana. Come per la pinsa, anche il pinsa burger è disponibile in versione classica, al grano saraceno e alla canapa.

Il pane che vedete in foto è frutto, invece, di una sperimentazione assolutamente ben riuscita. E’ preparato con farina di riso venere, sorgo, teff rosso, grano saraceno e lino. E’ farcito con hamburger di manzo da 200 gr, provola, cicoria ripassata e nduja.

Le patatine sono fritte rigorosamente da loro!

Anche gli antipasti sono fatti in casa e sono deliziosi. Avendo una passione smisurata per i fiori di zucca e le olive ascolane ordino sempre questi!

Ottime anche le birre senza glutine, la mia preferita è la New Zeland.

Questi sono alcuni dei loro dolci.

Tiramisù.

Panna cotta ai frutti di bosco

Panna cotta al cioccolato; brownies; sbriciolata al cioccolato

Crostata con marmellata e semi.

Insomma se volete assaggiare la vera pinsa romana vi consiglio assolutamente di andarci…occhio a prenotare con qualche giorno di anticipo: sono sempre pieni!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento