Risotto agli asparagi
Gli asparagi! Una verdura che fa benissimo e che a casa non manca mai! Ve li ho già proposti nella pizza rustica, nelle fettuccine…oggi vi propongo il risotto…ovviamente a modo mio!
Ingredienti per 2 persone:
- 1 mazzo di asparagi (da circa 20 asparagi)
- una noce di burro
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- riso carnaroli
- parmigiano q.b.
Procedimento:
Sciacquate per bene gli asparagi. Puliteli togliendo l’estremità più dura. Mettete le stremità in un pentolino con l’acqua e fatele lessare a fuoco medio. Ne otterrete un “brodo” che ci servirà per cucinare il risotto.
In una pentola mettete una noce di butto e una cipolla tritata a rosolare. Aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti, come in foto. Fate rosolare per 5 minuti. Salate.
Aggiungete due bicchieri (di plastica) di riso carnaroli. Fate rosolare per un minuto. Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro per dare gusto e sapore. Iniziate, quindi, ad aggiungere il brodo di asparagi al riso e fate cucinare a fuoco basso. Il risotto non deve mai bollire, ma sobbollire. Non appena il riso avrà assorbito il brodo, aggiungetene altro, fino ad ultimare la cottura.
A cottura ultimata spolverate con del parmigiano e lasciate riposare. Servite e gustate! Semplice, vero?
Nessun Commento