Focaccia pugliese

Quando è iniziata la quarantena ho visto la foto della focaccia pugliese su un sito di cucina regionale.

Mi è subito piaciuta moltissimo l’idea di questa focaccia alta e soffice ed ho deciso di replicarla.

Non so se quest’estate riusciremo a partire ed io volevo provare la sensazione di addentare questa buonissima focaccia, chiudere gli occhi e trovarmi con la mente, anche se solo per un attimo, nella magnifica Puglia.

Volevo trasmettere anche a voi questa sensazione!

Sono partita dalla ricetta tipica, salvo poi cambiare dosi per renderla adatta alle farine senza glutine e condirla con un tocco originale!

Mi sono affidata al mix pane e pizza della Farmo, che devo dire, non delude mai! Lo potete acquistare in tutti i negozi specializzati, nei supermercati ed anche su Farmo http://www.shop.farmo.com

Ingredienti per una focaccia:

  • 500 gr di farina mix pane e pizza Farmo
  • 1 patata da circa 200 gr
  • 250 ml di acqua calda
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di sale
  • 50 ml di olio
  • pomodorini, olive, cipolla rossa ed origano per condire

Procedimento:

Lessate la patata per circa 40 minuti. Pelatela e schiacciatela in una ciotola.

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua calda ed aggiungetela alle patate. Iniziate ad aggiungere la farina e girate con un cucchiaio per farla assorbire.

Aggiungete infine l’altra farina ed iniziate ad impastare a mano fino a farla assorbire tutta. Aggiungete infine olio e sale. Impastate ed avvolgete nella pellicola. Lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Ungete una teglia rotonda con un filo di olio, anche sui bordi. La mia teglia era di 28 cm. Stendete la focaccia a mano, dentro la teglia. Farcitela con pomodorini, olive, cipolla ed origano. I pomodorini li dovete inserire spaccati a metà, spingendoli bene nell’impasto, in modo che esca un pò di succo. La ricetta originale non prevede la cipolla rossa, ma a me piaceva e devo dire che era eccezionale. Coprite la teglia con la pellicola ed un panno e fate lievitare per altre 3 ore. Accendete il forno a 200° statico. Prima di infornare spolveratela con un pò di sale ed un giro di olio.

Per i primi 10 minuti di cottura ho messo la teglia sul fondo del forno, poi l’ho spostata a metà altezza per i successivi 20 minuti. Era deliziosa, anche mangiata il giorno dopo e…si sente la patata nell’impasto!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento