Focaccia integrale
Stanchi della solita pizza?
Stasera vi propongo una focaccia 100% integrale, buona, leggera e semplice da preparare.
Si impasta tutto a mano e servono poche ore di lievitazione. Ho impastato dopo pranzo, in 5 minuti ed ho fatto riposare fino all’ora di cena!
Insomma…questa ricetta è adatta proprio a tutti!
Non ho voluto fare l’impasto troppo alto e me ne sono lasciata un pezzettino per fare un paio di focaccine…davvero squisite!
Ingredienti per una teglia:
- 11 gr di lievito di birra
- 250 ml di acqua tiepida
- 100 ml di latte tiepido
- 450 gr di farina mix pane integrale (ho usato Nutrifree)
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatelo in una ciotola assieme al latte.
Iniziate ad aggiungere la farina a poco a poco, facendola assorbire con l’aiuto di un cucchiaio. Quando avrete aggiunto tutta la farina iniziate ad impastare a mano per farla assorbire bene.
Aggiungete, infine, olio e sale e lavorate a mano fino a completo assorbimento e fino ad ottenere un impasto compatto, omogeneo, non troppo secco e nè troppo appiccicoso. Coprite con un panno da cucina e lasciate lievitare per 3 ore, fino al raddoppio.
Stendete l’impasto su una teglia oliata. Io mi aiuto con un foglio di carta forno (che ribalto) e un matterello. Coprite nuovamente con il panno per circa 1 ora. Come vi dicevo, mi sono lasciata un pò di impasto da parte per farne due focaccine.
Condite la vostra focaccia (io ho fatto una margherita con datterini ed origano fresco). Infornate a 220° forno statico. I primi 12 minuti ho messo la teglia sul fondo del forno e i successivi 20 minuti l’ho spostata a metà altezza. Stessa cosa per le focaccine che avevo condito con olio, sale e rosmarino.
Buone, buone, buone!
Nessun Commento