Strudel di pere e cioccolato
Adoro gli strudel.
E’ un dolce che mi fa impazzire, in tutti i modi. Ovviamente ho anche la ricetta con la pasta fatta in casa (ve la farò al più presto), ma trovo che quello con la pasta sfoglia già pronta non abbia davvero niente da invidiare!
Come ben sapete la pasta sfoglia non manca mai nel mio frigo /freezer e se volete fare un dolce buonissimo per colazione / merenda / cena è l’ideale: la potete farcire come volete ed il gioco è fatto!
Oggi ho deciso di prepararne uno goloso con le pere mature e le gocce di cioccolato fondente. Per dare un tocco ancora più gustoso al mio dolcetto ho sfumato le pere con il rum.
Lo abbiamo mangiato la sera della Vigilia di Natale.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (ho usato Schaer)
- 4 pere mature
- 1 bicchierino di rum
- 1 cucchiaio di miele
- 4 cucchiai di gocce di cioccolato
Procedimento:
Pulite e tagliate le pere a cubetti.
Fatele ammorbidire in pentola assieme ad un cucchiaio di miele, il rum e, una volta evaporato il rum, coprite con un coperchio. Vi basteranno 10/15 minuti (dipende dal grado di maturazione della pera).
Aggiungete le gocce di cioccolato.
Farcite il rotolo di pasta sfoglia e richiudete per bene, come una caramella, sigillando bene le estremità. Con questa marca, come potete vedere, ho riscontrato un pò di difficoltà (la pasta sfoglia era rotta).
Infornate a 180° per circa 35/40 minuti, finchè la pasta sfoglia non avrà assunto un bel colore marrone sulla superficie.
Mi raccomando, i primi 10 minuti di cottura mettere lo strudel sul fondo del forno, in questo modo la base si cucinerà per bene e non diventerà molla.
Se lo gradite spolverizzate con zucchero a velo e gustate!
Nessun Commento