Pane nero con semi di girasole
Ho testato il mix per pane nero con semi di girasole della Massimo Zero.
L’ho acquistato durante la mia ultima spesa da Celiamagic e mi sono lasciata incuriosire dagli ingredienti: farina di riso, teff, lenticchie, grano saraceno, semi di girasole… il mix contiene già lo zucchero e non ne ho aggiunto altro.
Ho modificato la ricetta riportata dietro la confezione. Ne è venuta una pagnotta molto saporita. La prossima volta vorrei provare anche a dargli una forma diversa e a modificare il metodo di cottura indicato dietro la confezione!
Ingredienti:
- 450 gr di mix per pane nero Massimo Zero
- 17 gr di lievito di birra fresco
- 400 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida ed aggiungete il tutto alla farina. Girate per bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete olio, sale e lavorate con il cucchiaio fino a completo assorbimento. Coprite la ciotola con una pellicola trasparente e fate lievitare in forno con luce accesa fino al raddoppio. Il mio impasto ha impiegato 4 ore.
Infarinate il piano da lavoro, versate l’impasto. Se risulta troppo appiccicoso aggiungete un pò di farina e lavoratelo. Formate un rettangolo e formate le pieghe, prima dai lati lunghi e poi dai lati corti. Sigillate sempre per bene tutti i bordi e ripetete l’operazione.
Mettete l’impasto in teglia con carta forno. Copritelo con pellicola e fatelo lievitare un’altra oretta. Infornate a 200° per almeno 50 minuti.
Come tutti i pani integrali e particolari non aspettatevi un impasto “normale”. La mollica, infatti, non avrà la stessa leggerezza del pane casareccio. Il pane è buono, anche grazie alla presenza dei semi di girasole ed è molto digeribile, nonostante a vederlo possa sembrare pesante. L’ho mangiato assieme ad una bella insalatona vegetariana! Buonissimo!
Nessun Commento