Focaccia di Recco

La focaccia di Recco è uno dei piatti tipici liguri più famosi.

Ammetto di non essere mai stata in Liguria ed è un mio grande desiderio visitarla. Papà Bruno, che conosce tutte le sfiziosità del nostro Bel Paese, mi ha suggerito di cucinare questa deliziosa focaccia, che non conoscevo.

Sono quindi partita dalla ricetta tradizionale e l’ho sglutinata. Il risultato è stato veramente straordinario e lo condivido molto volentieri con voi!

L’impasto non contiene lievito e non necessita quindi di lievitazione. La focaccia è sottile, ma leggera e digeribile. Il ripieno è di crescenza, come da tradizione.

La ricetta originale prevede la cottura ad altissime temperature ed io quindi mi sono affidata come sempre alla mia piastra Ghisanativa, che conduce perfettamente il calore. Infatti la mia focaccia era cotta a puntino, sia sotto che sopra!

Insomma la “mia”  focaccia di Recco è una focaccia senza glutine e senza lievito. Un impasto facilissimo da preparare, senza uso di planetarie od altro.

Se siete intolleranti al lattosio potete tranquillamente usare una crescenza o uno stracchino che non lo contenga.

Vi consiglio di usare la ricetta dell’impasto per altre ricette di pizze/focacce salate e ripiene! Non vi deluderà!

Ingredienti:

  • 125 gr di farina mix pizza Nutrifree
  • 125 gr di farina mix universale Max Free
  • 25 ml di olio
  • 180 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 gr di crescenza

N.B. Ho rifatto questa ricetta una seconda volta ed è venuta ancora più buona usando solo 300 gr di farina Farmo Fibrepan per pane al posto dei mix sopra elencati.

Guardate il risultato!

Procedimento:

In una ciotola mettete le farine e mischiatele con un cucchiaio. Versate l’acqua ed amalgamate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete l’olio, il sale ed impastate a mano. Ogni mix di farina assorbe l’acqua diversamente. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un altro pò di farina.

Fate riposare l’impasto un’ora a temperatura ambiente.

Mettetelo su un foglio di carta forno e dividetelo a metà. Stendetelo con un mattarello a formare una forma circolare. Se l’impasto dovesse attaccarsi al mattarello spolverizzatelo con poca farina. Mettete la prima metà in una teglia da forno rotonda dal diametro di 28 cm. Aggiustate con le amni fono a coprire per bene la teglia.

Spalmate la crescenza.

Coprite con la seconda metà di pasta stesa.

Sigillate per bene i bordi con le mani. Dovranno essere ben chiusi per non far uscire la crescenza durante la cottura. Spennellate con un filo di olio ed infornate a massima temperatura (250° statico) per circa 25 minuti.

Sfornate quando la superficie si sarà dorata. Attenzione a non farla bruciare! Fatela riposare 5  minuti, tagliate e gustate! Sentirete che bontà!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento