Pane semi integrale
Ormai sto diventando sempre più brava a fare il pane senza glutine. Oggi non voglio essere modesta, ma realista. Sono veramente soddisfatta dei miei progressi, che sono frutto del mio impegno e della mia dedizione e, sì, anche di qualche sbaglio!
Se guardo le prime ricette di gennaio e quelle che vi sto proponendo ultimamente, i miglioramenti sono notevoli e sono davvero felice di condividerli con voi!
Questa è la dimostrazione che ci possiamo riuscire veramente tutti! Come sapete infatti non ho planetarie, macchine per il pane, o cose simili….utilizzo solo una ciotola ed un cucchiaio.
Certo, mia alleata fedelissima è sempre la Ghisanativa, pentola in cui cucino il pane…guardate che aspetto!
Per il giorno di Pasqua ho preparato un pane a lunga lievitazione con solo 5 gr di lievito…buono per tutta la famiglia. Ho usato il mix Nutrifree per pane (normale e integrale).
Ne è uscita fuori una pagnotta leggera, ben lievitata, molto digeribile, dalla crosta croccante e dall’interno molto soffice!
Ho preparato l’impasto alle 7 di sera del sabato e alle 11.30 della domenica di Pasqua l’ho infornato!
Ingredienti:
- 300 gr di farina Nutrifree mix pane integrale
- 350 gr di farina Nutrifree mix pane
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 650 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio
- 2 cucchiaini di sale
Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida.
Mischiate le due farine in una ciotola e poi iniziate a versare l’acqua con il lievito disciolto. Amalgamate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete infine olio e sale ed impastate a mano fino ad ottenere un impasto morbido e un pò appiccicoso. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero. Io l’ho impastato alle 7 di sera e l’ho tirato fuori alle 9 di mattina…guardate che bella lievitazione!
Infarinate un piano da lavoro con della farina di riso e versate l’impasto. Apritelo con le mani a formare un rettangolo e fate le pieghe: partite dai lati lunghi e poi dai lati corti. Sigillate sempre bene ad ogni passaggio. Alla fine formate una palla omogenea e mettetela in una ciotola per la seconda lievitazione.
Coprite con pellicola trasparente e mettete in forno con luce accesa a lievitare fino al raddoppio. A me sono servite due ore e mezzo.
Accendete il forno a 230°: Sul fondo del forno mettete un pentolino di acciaio con un pò di acqua.
Fate scaldare la ghisa in forno (oppure sul fornello) e quando sarà arroventata versate il pane dentro, attenzione a non “smontarlo”. Coprite con il coperchio idoneo ed infornate.
Trascorsi 30 minuti abbassate la temperatura del forno a 220° e togliete il coperchio. Proseguite la cottura per altri 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate il pane all’interno.
Sfornatelo quando il forno si sarà freddato e gustate!
Potete conservare il vostro pane fino a una settimana in un pratico sacchetto cuki. Rimarrà morbido. Per ottenere l’effetto croccante vi basterà scaldarlo in forno, oppure in padella!
Nessun Commento