Crumble di mele
Chi non adora i dolci alle mele?
Io ne sono ghiotta e resistere ad un buon dolce alle mele per me è impossibile. Rappresentano uno dei sapori autunnali per eccellenza ed adoro accompagnarli ad una buona tazza di tè caldo, che sia mattina o pomeriggio.
Oggi ho realizzato un crumble squisito: un guscio di pasta frolla leggera leggera che racchiude un goloso ripieno di mele profumate con miele e cannella.
Questa torta è adatta per essere assaporata in ogni momento della giornata!
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
PASTA FROLLA
- 250 gr di farina mix frolla Nutrifree
- 50 gr di farina di mandorle (se non la avete usate altra farina mix frolla)
- 1 uovo grande (in alternativa 2 piccole)
- 110 gr di burro a temperatura ambiente
- 70 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone non trattato
RIPIENO
- 3 mele grandi
- 1 cucchiaino di miele
- il succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio abbondante di uvetta
- cannella q.b.
Procedimento:
In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, l’uovo, lo zucchero, le farine, il lievito e la scorza grattugiata del limone.
Impastate a mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un bel panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero. Nel frattempo preparate il ripieno.
Per prima cosa mettete l’uvetta a bagno in acqua tiepida.
Tagliate le mele a cubetti e mettetele in una padella ad ammorbidire assieme al miele, al succo di mezzo limone e alla cannella. Coprite con un coperchio e fate cucinare a fuoco dolce per una decina di minuti. Aggiungete l’uvetta e girate per bene.
Dividete la pasta frolla in due. Stendete la prima metà tra due fogli di carta forno e con il mattarello. Così non si attaccherà. Lo spessore deve essere di circa 3/4 mm. Ungete con della margarina (olio o burro) uno stampo per crostate e rivestitelo con la frolla per bene, anche sui bordi.
Versate il ripieno e coprite la superficie con l’altra metà della frolla, sbriciolandola con le mani, come in foto. Se dovesse risultare troppo appiccicosa, impastatela nuovamente con un pò di farina.
Infornate in forno a modalità statica a 180° per circa 45/50 minuti, finchè la superficie non sarà bella dorata.
Lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla tortiera e gustatela!
Nessun Commento