Japanese Cotton Cake
La japanese cotton cheesecake è un dolce tipico giapponese, che ognuno di noi ha sognato di assaggiare almeno una volta nella vita.
Sì, perché è una nuvola di sofficità. Una coccola morbidissima, come non ne avete mai gustate, dal sapore delicato, ma al contempo profumato, ideale per accompagnarci in ogni momento della giornata.
E’ un dolce bellissimo e sicuramente molto scenografico.
La parte cui bisogna prestare più attenzione è la cottura, ma seguendo la mia ricetta, non avrete problemi.
Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
- 200 gr di mascarpone
- 100 ml di latte tiepido
- 4 uova medie
- 60 gr di zucchero
- ½ limone non trattato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 40 gr di farina mix dolci
- 10 gr di amido di mais (maizena) senza glutine
- Zucchero a velo e frutti di bosco per decorare
Procedimento:
Per prima cosa imburrate una tortiera con cerniera sia sul fondo, che sui lati. Rivestitela completamente con carta forno, ritagliando un cerchio per il fondo e delle strisce per i bordi. Avvolgete per bene la tortiera in carta stagnola (alluminio).
La torta cucinerà infatti a bagno maria nel forno e la stagnola impedirà all’acqua di penetrare nello stampo.
In una ciotola mettete il mascarpone, la scorza del mezzo limone, l’estratto di vaniglia.
Mettetelo a sciogliere a bagno maria e girate per bene con un cucchiaio. Aggiungete anche il latte tiepido e girate per bene.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Nel frattempo separate gli albumi dai tuorli.
Iniziate a montare gli albumi a neve con l’aiuto delle fruste elettriche. Non appena inizieranno a montarsi aggiungete 30 gr di zucchero ed il succo di mezzo limone. Continuate a montare per altri 3 minuti circa ed aggiungete gli ultimi 30 gr di zucchero. Montate finchè la neve non sarà ben ferma.
Aggiungete i tuorli al composto di latte e mascarpone ed incorporateli per bene con le fruste elettriche al minimo, oppure con una frusta a mano.
Aggiungete infine la farina e l’amido. Amalgamate con l’aiuto delle fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Adesso i due composti sono pronti per essere uniti. Aggiungete gli albumi montati a neve all’impasto in tre riprese. Girate con un cucchiaio dal basso verso l’alto, con un movimento lento e regolare.
Otterrete un impasto liscio, leggero e spumoso.
Mettete la tortiera (avvolta nella stagnola) in una teglia circolare più grande. Versate l’acqua nella teglia contenitiva pian piano. La tortiera con l’impasto non deve galleggiare.
Infornate in forno statico a 180° per i primi 20 minuti.
Abbassate la temperatura a 160° per i successivi 10 minuti.
Abbassate ulteriormente la temperatura a 140° per altri 40 minuti.
Fate una prova con lo stuzzicadenti. La torta non deve essere liquida. Ogni forno è diverso e potrebbero esserci dei lievi cambiamenti nei tempi di cottura. La torta deve essere marrone sulla superficie. Se così non fosse proseguite con la cottura ed alzate la temperatura a 160° per altri 5/10 minuti. Se invece avete un forno molto potente, allora spegnetelo prima, oppure omettete la fase di cottura a 160° per 10 minuti.
Spegnete e lasciate la tortiera nel forno per altri 30 minuti.
Sfornate e toglietela dalla teglia con acqua.
Potete togliere la torta dallo stampo una volta che sarà raffreddata.
Spolverizzate con zucchero a velo e guarnite con frutti di bosco freschi.
La torta si conserva in frigorifero per 3 giorni.
Nessun Commento