Lasagna alla parmigiana di melanzane
Oggi per la Befana ho preparato una lasagna alle melanzane. Ho preparato una lasagna senza glutine e vegetariana per tutta la famiglia.
Mie fedeli alleate sono come sempre le sfoglie fresche di Pasta di Venezia, che non hanno bisogno di essere pre-lessate e sono le mie preferite.
Preparare questa lasagna è molto semplice ed il gusto straordinario. Inoltre sono leggere, perchè non ho fritto e non ho usato besciamella…ma senza rinunciare al gusto!
Prepariamole assieme!
Ingredienti per 5 porzioni:
- 1 confezione di sfoglie per lasagne Pasta di Venezia (10 sfoglie)
- 2 melanzane medie
- 1 cipolla
- 1 passata di pomodoro
- 1 scamorza affumicata
- 1 mozzarella
- olio, maggiorana o basilico, sale e parmigiano q.b.
Procedimento:
Per prima cosa fate rosolare una cipolla tagliata in una padella con un filo di olio. Aggiungete le melanzane tagliate a cubetti e fatele cucinare per circa 15 minuti, finchè non saranno belle cotte e rosolate. Aggiungete sale e passata di pomodoro e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa.
Aggiustate di sale e aggiungete la maggiorana o il basilico.
In una teglia mettete un fondo di sugo, le sfoglie di lasagna e coprite con sugo, provola e mozzarella tagliate a cubetti e parmigiano grattugiato.
A me sono venuti tre strati.
Infornate a 220° per circa 30 minuti, finchè non verrà una bella crosticina sulla superficie (se occorre mettete il grill per un paio di minuti). Il successo è assicurato!
Buon appetito.
Nessun Commento