Babà rustico

Domenica abbiamo preparato assieme a Fabrizio in diretta il babà rustico.

Un piatto davvero golosissimo, ideale da servire ai vostri ospiti a centro tavola…da assaporare tutti assieme!

E’ un impasto speciale, perchè estremamente morbido, soffice e senza uso di olio. Questo perchè il condimento di per sè potrebbe già essere molto ricco, dipende da come deciderete di farcirlo!

Prepararlo regala molte soddisfazioni e non occorre una seconda lievitazione. Non vi sporcherete neanche le mani, perchè per prepararlo vi basteranno una ciotola ed un cucchiaio!

Noi ci siamo affidati come sempre alla farina Farmo Fibrepan per pane e pizza. Potete farcire il vostro babà rustico nel modo che più vi piace…io ho usato dei formaggi misti e della salsiccia calabrese. Il risultato non cambia…sarà super super goloso!

Noi per rispettare i tempi della diretta abbiamo usato un quantitativo di lievito importante, ma voi potete dimezzarlo allungando i tempi di lievitazione….

Ingredienti per un babà da 24 cm:

  • 450 gr di farina Farmo Fibrepan per pane e pizza
  • 400 ml di acqua
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 300 gr di formaggio (provola / caciocavallo)
  • 150 gr di salumi / verdure a scelta

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina, l’uovo e l’acqua con il lievito di birra sciolto. Girate per bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, senza grumi.

 

L’impasto risulterà abbastanza lento ed appiccicoso. E’ normale. Aggiungete il sale (la quantità di sale dipenderà dal ripieno che sceglierete di usare: con i salumi vi consigliamo di usare un pizzico di sale).

Aggiungete il vostro condimento ed amalgamate per bene con l’aiuto del cucchiaio.

Imburrate/oliate ed infarinate uno stampo da 24 cm (potete usare quello per babà oppure per ciambellone) e versate l’impasto. Copritelo con pellicola e fatelo lievitare in forno spento ma con luce accesa fino al raddoppio (circa 2 ore).

 

Potete spennellare la superficie con del tuorlo sbattuto, dell’olio, o lasciarlo senza niente se poi capovolgerete il babà a testa in giù…a voi la scelta. Se usate delle farine diverse da Farmo l’impasto potrebbe rimanere anemico, bianco.

Infornate a 200° in modalità statica per circa 40 minuti, finchè la superficie non sarà bella dorata come in foto…beh, il risultato vi sorprenderà! Noi vi aspettiamo come sempre con i risultati!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento