Cotolette di zucchine e ricotta
Sto cercando di seguire un’alimentazione più sana e consapevole, che abbia meno impatto sull’ambiente e sugli animali.
Ho ridotto drasticamente il consumo di carne. A casa mia non l’ho più acquistata. Mi capita di mangiarla da mamma, quando vado fuori o, sporadicamente, se devo farmi un panino. Per il pesce, invece, ci devo lavorare. Comunque sia…questa mia scelta alimentare mi permette di mettermi alla prova con le ricette vegetariane. Ideare ricette sfiziose e diverse a base vegetale non è semplice, ma è una sfida che mi sta regalando grandi soddisfazioni.
Oggi condivido con voi un secondo piatto che è nato come piatto del riciclo, ma che è riuscito talmente bene ed era talmente gustoso che ho deciso di dedicargli un articolo sul blog.
Cotolette di zucchine e ricotta, aromatizzate alla curcuma e senza uova. Un secondo piatto leggero, sano e buonissimo. Si prepara in poco tempo e serve un budget davvero ridotto…che di questi tempi non guasta!
Ingredienti per 4 cotolette:
- 740 gr di zucchine napoletane
- 250 gr di ricotta di mucca
- 5 cucchiai di pangrattato + altro per panare (sto usando Sicilia a Tavola)
- spezie a piacere (io ho usato curcuma, sale, aglio e cipolla)
Procedimento:
Lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Aggiungete un pizzico di sale e dopo mezz’oretta strizzatele con le mani facendo scolare l’acqua che avranno rilasciato. Se avete poco tempo potete omettere questo passaggio, vi basterà usare più pangrattato in modo che assorba l’acqua in eccesso.
Aggiungete curcuma, aglio e cipolla tritati, altro sale, pangrattato ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti. La quantità di pangrattato da usare potrebbe variare leggermente in base alla quantità di acqua presente nelle zucchine.
Prendete del composto e formate una palla grossa quanto un’arancia di piccole dimensioni. Passatela nel pangrattato e disponetela su una teglia con carte forno. Adesso schiacciatela con le mani fino a formare una cotoletta dello spessore di circa 1 cm, come in foto. A me sono uscite 4 cotolette. Infornate a 180° per 15 minuti, finchè la crosta non sarà croccante. Io ho aggiunto un filo di olio a crudo dopo la cottura, ma se volete l’effetto più croccante e dorato allora mettetelo prima di infornare le vostre cotolette!
Potete aggiungere mozzarella o provola all’impasto per renderle anche super filanti! Buon appetito!
Nessun Commento