Pastiera di grano saraceno
Nonna Bianca faceva pochissimi dolci, ma quei pochi che preparava erano legati alle festività a noi più care.
Uno di questi dolci era la pastiera napoletana, che nonna preparava in grandi quantità per la famiglia e per gli amici. Il dolce della mia Pasqua è sempre stato la pastiera.
Nonna la preparava classica, con il grano cotto, e a me spettava il compito di “passare” il grano, che da bambina mi piaceva tantissimo e di cui mangiavo le bucce.
Solo al pensiero, oggi, rabbrividisco.
Questa volta ho deciso di preparare una pastiera con il grano saraceno.
La mia pastiera è davvero squisita, senza troppi zuccheri e nel complesso molto più leggera della ricetta tradizionale (considerando che comunque questo dolce è abbastanza calorico).
Troverete delle varianti : ho usato la ricotta di pecora ed ho decorato con molte strisce la superficie.
Ingredienti per una pastiera da 24/26 cm.
Ingredienti per la pasta frolla (aroma arancia):
- 300 gr di farina mix pasta frolla Nutrifree
- 120 gr di burro a temperatura ambiente
- 2 uova intere
- 60 gr di zucchero
- scorza di mezza arancia non trattata grattugiata
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per il ripieno:
- 250 gr di ricotta di pecora
- 2 uova
- 1 cucchiaio di miele
- 100 gr di grano saraceno
- 500 ml di latte
- scorza di un’arancia e mezza non trattata
- 2 cucchiai di canditi (arancia e cedro)
Procedimento:
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti per la pasta frolla ed impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per circa 40 minuti / un’ora.
Adesso dedichiamoci al ripieno.
In un pentolino mettete a bollire il latte. Aggiungete il grano saraceno e fatelo cucinare per bene e fino a che non otterrete una bella crema. Mettetelo a fuoco basso. Se il liquido si dovesse rapprendere troppo, aggiungetene un altro goccio di latte o acqua.
Fate raffreddare il grano saraceno.
In un’altra ciotola mettete la crema di grano saraceno, le uova, il miele, la scorza di un’arancia non trattata. la ricotta e la scorza dell’altra mezza arancia. Amalgamate per bene con l’aiuto di un cucchiaio fino a completo assorbimento.
Aggiungete infine i canditi (arancia e cedro).
Stendete mezzo panetto di pasta frolla su un foglio di carta forno, con l’aiuto di un mattarello. Lo spessore deve essere di circa 3/4 mm. Mettete la pasta frolla stesa nella vostra tortiera leggermente oliata o imburrata, fino a coprire per bene i bordi. Se l’impasto dovesse risultare un pò appiccicoso, aggiungete un pò di farina sulla superficie.
Versate il ripieno nella tortiera e poi stendete l’altra metà di pasta frolla e tagliatela a strisce, che userete per decorare la superficie della pastiera.
Infornate la pastiera a 180° in modalità statica. Per i primi 10 minuti mettete la tortiera sul fondo del forno e poi per i successivi 35/40 minuti spostatela a metà altezza.
Sfornate la pastiera solo quando avrà assunto un bel colorito in superficie, come in foto. I tempi di cottura potrebbero leggermente variare in base al vostro forno.
Fate raffreddare completamente la pastiera prima di tagliarla e mangiarla. Buon appetito e…buona Pasqua!
Nessun Commento