Irlanda

Quest’anno ho realizzato uno dei sogni della mia vita: visitare l’Irlanda.

Ho prenotato il Gran Tour d’Irlanda con l’agenzia di viaggi organizzati Boscolo Viaggi: 11 giorni alla scoperta dell’Irlanda più vera, quella di Dublino, dei villaggi dai mille colori e delle Scogliere di Moher, battute dal vento. Queste vacanze in Irlanda lasciano scoprire le memorie di un passato misterioso e leggendario, che ritorna proprio nei luoghi più autentici di questo Paese.

L’Irlanda è un Paese organizzatissimo per quanto concerne il senza glutine. Ho potuto mangiare ovunque e senza problemi. Conoscono perfettamente il concetto di contaminazione crociata e prestano molta attenzione alle esigenze alimentari di noi celiaci.

Mi sono affidata come sempre all’insostituibile app gratuita Find Me Gluten Free che mi ha indicato tutti i locali gluten free città per città.

Il meteo a fine maggio / giugno è stato molto clemente e non abbiamo mai preso pioggia pesante. Qualche leggera pioggerellina ogni tanto che non ci ha fatto neanche aprire l’ombrello. Il periodo migliore per visitare l’Irlanda è da maggio a luglio. Le guide ci hanno detto che ad agosto iniziano le piogge.

C’è il fuso orario: 1 ora in meno rispetto all’Italia.

Gli Irlandesi sono un popolo davvero accogliente ed allegro. L’Irlanda è un Paese verde, ordinato, pulito, pieno di artisti, di storia e meraviglioso, dove hanno anche un gran rispetto per gli animali d’allevamento, che vivono in assoluta libertà.

In Irlanda del sud si paga con l’euro, mentre l’Irlanda del Nord fa parte della Gran Bretagna e, pertanto, si paga con le sterline (o la carta di credito).

Inutile nascondervi che mi sono perdutamente innamorata di questo Paese che ha superato ogni mia aspettativa.

Giorno 1: Dublino

Il nostro viaggio in Irlanda ha inizio. Atterriamo a Dublino, e dall’aeroporto veniamo accompagnati al nostro hotel con trasferimento privato.

Arriviamo alle 10 di mattina locali ed abbiamo tutto il giorno a disposizione per una prima visita della città in autonomia, prima dell’incontro con l’accompagnatore e della cena in hotel.

Pranziamo in un ristorante in cento: the Millstone Restaurant, 39 Dame St. Hanno un menù dedicato al senza glutine ed ordiniamo bistecca irlandese ed hamburger con patatine. Tutto buonissimo. Il locale è bellissimo ed il personale gentilissimo!

Ne approfittiamo per visitare la città: il quartiere del Temple Bar, il Trinity college con la sua meravigliosa Old Library ed il Book of Kells, il Castello e le vie del centro.

Ceniamo nel nostro hotel dove mi indicano i piatti senza glutine del menù: Cesar salad e Pollo con patate e salsa, ovviamente gluten free.


HOTEL: Belvedere Hotel Dublin

Giorno 2: Dublino – Belfast

La nostra visita guidata di Dublino parte dalla Cattedrale medievale di St. Patrick, prosegue poi con una sosta a Merrion Square, piazza georgiana in cui si trova la statua di Oscar Wilde, e termina alla statua di Molly Malone.

 

Il pranzo è libero e mangiamo da Quays, Temple bar 10. Hanno un intero menù tipico irlandese dedicato al senza glutine. Ordiniamo bistecche irlandesi e patatine.

Lasciamo la capitale irlandese e ci dirigiamo verso l’Ulster, immergendoci in un emozionante paesaggio colorato di verde. La nostra meta è Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord dal 1920, dove all’arrivo visitiamo il Museo del Titanic con l’ausilio di un’audioguida. La cena in serata è inclusa. Ordino Cesar Salad e spezzatino di carne tipico di Belfast.

HOTEL: The Gasworks Hotel, Belfast

Giorno 3: Belfast – Via del Gigante – Derry/Contea Donegal

Faccio un’abbondante colazione in hotel e poi visitiamo con la guida Belfast attraverso i luoghi che ne hanno segnato la storia, come le chiese e i murales.

Pranziamo tutti al mercato di Belfast. Io compro del formaggio locale che mangio con un panino che mi ero portata e poi compro dei brownies in uno stand 100% senza glutine!

Dopo il pranzo libero in centro raggiungiamo la Via del Gigante, formazione geologica Patrimonio dell’Unesco che conta oltre 40.000 colonne esagonali di basalto.

Al termine della visita ci fermiamo per una breve sosta fotografica alle rovine del Castello di Dunluce.

Raggiungiamo quindi  la Contea del Donegal per la cena

HOTEL: Dillons Hotel (Letterkenny)

Mi hanno segnato sul menù tutti i piatti senza glutine ed ho ordinato: zuppa di verdure; zuppa di pesce; arrosto con purè e torta al cioccolato con gelato alla vaniglia. Tutto squisito.

Giorno 4: Parco di Glenveagh – Derry/Contea di Donegal

Proseguiamo il nostro viaggio nel Parco Nazionale di Glenveagh, regno di cervi e uccelli selvatici. Siamo nel cuore del Donegal, la contea che custodisce i paesaggi più incontaminati dell’isola e la patria del tweed, celebre tessuto di lana.

A pranzo ci fermiamo a Derry da Fitzroys Bistrot che ha tantissimi piatti senza glutine. Ordiniamo salmone e baccalà. Tutto buonissimo.


Dopo il pranzo libero, insieme alla guida andiamo alla scoperta della città di Derry, passeggiando nel centro storico e lungo le mura seicentesche.

Rientriamo a Letterkenny per la cena libera da The Yellow Pepper, che ha tantissimi piatti senza glutine. Prendiamo coscio di agnello stufato e bistecca irlandese. Per finire gelato con mandorle.

Giorno 5: Donegal – Sligo – Galway

Passando per Donegal, città capoluogo dell’omonima contea, ci dirigiamo sulla costa Ovest per vivere l’incanto dei suoi porticcioli, delle scogliere e delle lunghe spiagge.

Pranziamo da Hooked a Sligo che ha un menù con tutti i piatti senza glutine. Il fish & chips chiaramente è fritto in una friggitrice dedicata al gluten free! Ottimo!

Dopo il pranzo libero ci dirigiamo verso la contea di Sligo per una tappa a Carrowmore, il più antico sito archeologico con tombe megalitiche in Irlanda.

Arriviamo nella Contea di Galway in serata, per la cena in HOTEL: The Ardilaun Hotel

Giorno 6: Isole Aran – Contea di Galway

Approdiamo in battello ad Inishmore, la più grande delle Isole Aran, mitico arcipelago privo di vegetazione, in cui ogni fazzoletto di terra coltivabile è stato pazientemente ricavato dall’uomo sovrapponendo strati di alghe e sabbia. Visitiamo l’isola in minibus e saliamo al forte preistorico di Dun Aengus, su una roccia a strapiombo alta oltre 90 metri.

Il pranzo è libero (ma io salto perchè avevo fatto una colazione abbondantissima) e la cena ci attende al rientro sulla terraferma in hotel.

Giorno 7: Connemara

Oggi ci attende una giornata intera nel Connemara, grande torbiera montagnosa dal fascino unico, affacciata sul mare.

Visitiamo l’Abbazia di Kylemore, in stile neogotico, affacciata sulle rive del Lough Kylemore, dove pranzo nell’unico ristorante presente in loco che ha tante opzioni gluten free. Scelgo lo stufato di agnello locale.

Dopo il pranzo libero sostiamo a Clifden, “capitale” del Connemara, un grappolo di case colorate in splendida posizione tra il mare e i rilievi dei Twelve Pins.

La cena ci aspetta nella Contea di Galway nel nostro HOTEL: Flannery’s Hotel Galway 

Giorno 8: Scogliere di Moher – Bunratty 

Attraversiamo i paesaggi lunari della zona calcarea del Burren, e giungiamo sulla costa atlantica per ammirare le spettacolari Scogliere di Moher, otto chilometri di muraglioni a strapiombo alti anche più di duecento metri, da cui si scorgono le isole Aran.

Pranziamo a Bunratty da JP Clarke’s che ha tutti i piatti gluten free segnati sul menù Mangio dell’ottima zuppa di pesce e del baccalà.

Dopo il pranzo libero raggiungiamo Bunratty, per visitare il suo Castello ed il tipico villaggio irlandese dell’800.

Ripartiamo in direzione di Killarney, facendo una sosta per una breve passeggiata nel grazioso villaggio di Adare, famoso per i suoi cottage dai tetti di paglia.
La cena al buffet ci aspetta a Killarney nel nostro HOTEL: Killarney Towers Hotel and Leisure Centre

Giorno 9: Ring of Kerry 

La giornata di oggi è dedicata ad un’escursione nel Kerry, lungo un percorso ad anello attorno alla penisola di Iveragh.
Questo angolo d’Irlanda è un susseguirsi di lunghe spiagge, montagne a strapiombo, greggi, uccelli marini e una vegetazione resa lussureggiante e coloratissima dalla
Corrente del Golfo.

 

Il pranzo è libero e mangiamo al The Villa a Waterville con un ottimo fish & chips cotto in friggitrice separata e dedicata al senza glutine.


Sulla via del ritorno facciamo una sosta al Parco Nazionale di Killarney, seguita dalla visita della signorile residenza di Muckross House.

La cena ci attende in serata nel nostro hotel.

 

 

Giorno 10: Cashel – Kilkenny – Dublino

Raggiungiamo la gloriosa Cashel per visitare in cima a un colle le rovine della Rocca di San Patrizio.

Pranziamo da Rive Kilkenny che  ha un menù con tanti piatti senza glutine. Ordino un bel panino!

Dopo il pranzo libero ci spostiamo a Kilkenny, dove visitiamo la Cattedrale medievale di St. Canice e gli esterni del Castello.

Ci dirigiamo poi a Dublino, dove abbiamo del tempo libero prima della cena spettacolo di arrivederci

HOTEL: Aloft Dublin City

Giorno 11 : Dublino – rientro

Ne approfitto per fare un giro in città ed andare a visitare la Chrit’s Church e a vedere i giardini del Castello…giusto in tempo per prendere l’aereo di rientro.

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento